La capitale inglese si prepara alle Olimpiadi e ad accogliere una gran folla di turisti – come ogni estate, del resto. E trascorrendo tanto tempo in questa splendida città, sicuramente capiterà di dover fare la spesa; ecco un ottimo vademecum per districarsi tra i mercati “meno famosi” di Portobello.

CENTRAL LONDON

Leather Lane Market
Nella zona di Farringdon, questo mercato dà il meglio di se durante la settimana. La carne la fa da padrona, con fumanti girarrosti, burritos ed hamburger giganti, che possono essere degustati sulle panchine all’ombra degli alberi. Bancarelle di cibo e di utensili di cucina di elevata qualità.
Leather Lane EC1 – Tube: Farringdon – 10.00-14.30 Lun-Ven

Pimlico road farmer’s market
Un’aria un po’ snob, ma con un tocco di eccentricità, questo mercato offre – al lunedi – frutta e ortaggi sublimi, carni e prodotti da forno e tante bancarelle di fiori. Al martedi si trasforma in mercato di anticaglie e mercato di manufatti d’arte dal giovedi al sabato.
Orange square SW1 – Tube: Victoria – 09.00-13.00 Lun-Sab

NORTH LONDON

Queen’s crescent market
Un mercato molto rilassato, anche al sabato mattina; qui sembra che tutti si conoscano e siano pronti a scherzare ed a prendersi un po’ in giro. Bancarelle giamaicane con musica reggae a tutto volume sfornano curry a go-go, simpatici bengalesi cuociono pentoloni con zucche, rape e papaya. Alcune volte l’anno il mercato locale lascia il posto ad un mercato di prodotti francesi – formaggi, foie-gras, vini, ecc.
Queen’s crescent NW5 4HH – Tube: Chalk farm – 10.00-16.00 Gio-Sab

Alexandra Palace farmer’s market
Ally Pally è uno dei mercati più piacevoli della città, purché ci sia il sole. Salsicce e costine di maiale fumanti, piatti vegetariani, dessert e pasticcini, bancarelle con caffè e cappuccini ed un fantastico prato con tavoli e sedie in legno dove rilassarsi.
Hornsey Gate N8 – Rail: Alexandra Palace + W3 bus – 10.00-15.00 Dom

Tufnell Park Market
Un piccolo mercatino nato – dopo una ripavimentazione – attorno al deli Flavours di Campdale rd. Una manciata di bancarelle anima il mercato attorno alla Tufnell Park Tavern. Pani, formaggi, torte e carni sono molto buoni, così come i gelati di Julie Fisher, forse l’unica fotografa al mondo diventata gelataia.
Tufnell park road N7 – Tube: Tufnell park – 11.00-15.00 Sab

SOUTH LONDON

Brockley Market
Più che un mercato sembra un evento sociale per la comunità di Brockley. Incentrato sui prodotti di stagione, si trovano ortaggi, carni , pesci, charcuterie e formaggi per occasioni speciali. Ottimo per il brunch e per iniziare bene il weekend.
Lewisham way SE4 – Rail: St. John’s – 10.00-14.00 Sab – www.brockleymarket.com

Oval farmer’s market
In una zona un po’ sguarnita di negozi, il mercato del Sabato costituisce una ricchezza. Si tiene attorno ad una chiesa ed ha un po’ l’aria di un mercatino messo su dal parroco. Ortaggi di stagione, carni, pesce fresco, formaggi e qualche cibo già pronto ed un hippy vegetariano.
The oval SE11 – Tube: Oval – 10.00-13.00 Sab

Brixton market
Quella che si respira è un’aria multietnica, di pollo al curry, di pesci provenienti da mari orientali, di baguette francesi. Qui troverete il miglior rapporto qualità prezzo per il pesce, per le erbe da cucina, charcuterie francesi.
Pope’s road SW9 – Tube: Brixton – 08.00-18.00 Ven – www.brixtonmarket.net

EAST LONDON

Queen’s market
Forse il più londinese dei mercati londinesi, è un felicissimo incontro delle culture culinarie indiane, bengalesi, afro-caraibiche e asiatiche. Frutta ed ortaggi sono tra le più buone ed economiche della capitale e c’è un bellissimo negozio di attrezzi per la cucina.
Green Street E13 – Tube: Upton park – 09.00-18.00 Mar-Sab, 12.00-18.00 Dom – http://www.friendsofqueensmarket.org.uk

Walthamstow Market
Famoso per essere il mercato più lungo d’Europa, questo chilometrico mercato attrae un mix clienti di tutte le razze ed età. Possibile trovare praticamente tutto, incluso ricambi per gli elettrodomestici e pentolame. Il sabato, lascia spazio al Farmer’s market, che attrae una popolazione più gastro-consapevole.
Walthamstow high stereet E17 – Rail: Walthamstow Queen’s Rd – 08.00-17.00 Mar-Sab – www.walthamstowmarket.com

Whitechapel market
Non solo alimentari: venite qui per frutta, tessere telefoniche da collezionare, pentole, vasi, pesce e carne, prodotti per le pulizie o per qualsiasi ortaggio possiate semplicemente immaginare. Anche ottimi banchi con cibi pronti.
Whitechapel road E1 – Tube: Whitechapel – 11.30-23.30 Lun-Dom

WEST LONDON

Chiswick farmer’s market & fine foods
Situato nel cortile del Grove Park Farm House, questo è decisamente un mercato per foodies: piccoli produttori artigianli, agricoltori locali e cibi pronti dal Marocco, dalla Nigeria o direttamente dalla griglia del barbecue. Tavoli al chiuso e all’aperto ne fanno una destinazione sia per gli acquisti che per il consumo di cibo.
Market drive W4 – Rail: Chiswick – 10.00-14.00 Dom – http://www.dukesmeadowstrust.org/farmersmarket.html